Memphis

HomeMemphis

Memphis

La genesi di Memphis affondò le sue radici nell’approccio sperimentale al disegno industriale che Ettore Sottsass e Michele De Lucchi avevano portato avanti, alla fine degli anni 1970, durante la loro esperienza all’interno dello Studio Alchimia e la contemporanea vicinanza ai concetti del design radicale. Il collettivo vero e proprio nacque da un incontro informale organizzato da Sottsass nella sua casa milanese l’11 dicembre 1980, per discutere generalmente di nuove forme espressive legate al design; assieme a De Lucchi, parteciparono all’invito i colleghi Aldo Cobic, Matteo Thunn, Marco Zanini e Martine Bedin. Insieme, decisero di creare un gruppo di lavoro come reazione allo stile che aveva caratterizzato il design degli anni 1970, molto Minimalista, ritenuto senza personalità e contraddistinto da un aspetto patinato nonché da colori poco brillanti.

L’ispirazione venne da movimenti come l’art déco e la pop art, il kitsch degli anni 1950 e da temi Futuristi oltreché dalla società di massa e dalla vita quotidiana: i loro concetti erano in netto contrasto con il cosiddetto good design.

Il collettivo faceva ampio uso di laminato plastico, materiale considerato povero e scelto appositamente per la sua “mancanza di cultura”, di vetro, e combinava il tutto con colori accesi e vivaci, texture e decorazioni volte a generare ottimismo. I suoi oggetti erano volutamente “non intellettuali”, ma una celebrazione invece della normalità e della banalità in una società di massa.

0
0
color
https://www.domusarredamenti.net/wp-content/themes/hazel/
https://www.domusarredamenti.net/
#c1c1c1
style1
default
Loading posts...
/var/www/www.domusarredamenti.net/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
on
yes
yes
off
on
off