Artek

HomeArtek

Artek

Artek è stata fondata a Helsinki nel 1935 da quattro giovani idealisti: Alvar e Aino Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl. Il loro obiettivo era “vendere mobili e promuovere una moderna cultura dell’abitare attraverso mostre e altri mezzi educativi”.

In linea con lo spirito radicale dei suoi fondatori, Artek oggi rimane un attore innovativo nel mondo del design moderno, sviluppando nuovi prodotti fondendo design, architettura e arte.

La collezione Artek è composta da mobili, illuminazione e accessori progettati da maestri finlandesi e importanti designer internazionali. È sinonimo di chiarezza, funzionalità e semplicità poetica.

Il nome Artek è una sintesi di “arte” e “tecnologia”, concetti centrali per il movimento modernista internazionale che è venuto alla ribalta negli anni ’20. Fu Walter Gropius, uno dei principali sostenitori del modernismo, a coniare il motto “arte e tecnologia: una nuova unità”. La tecnologia stava per scienza e metodi di produzione industriale, mentre la concezione dell’arte si è estesa oltre le belle arti per comprendere l’architettura e il design.

0
0
color
https://www.domusarredamenti.net/wp-content/themes/hazel/
https://www.domusarredamenti.net/
#c1c1c1
style1
default
Loading posts...
/var/www/www.domusarredamenti.net/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
on
yes
yes
off
on
off